Mangiare sano costa troppo?

Quando si parla di corretta alimentazione si sente spesso dire che mangiare sano costa troppo. Ma è davvero così?

Frutta e verdura sono meglio di tanti integratori

Di fronte a molti piccoli-grandi problemi di salute o di prestazione sportiva o mentale si tende spesso a pensare di aver bisogno di qualche integratore. Ma frutta e verdura sono meglio di tanti integratori.

Falsi miti sull’acqua

E’ vero che bisogna bere sempre (e solo) lontano dai pasti? che l’acqua frizzante fa ingrassare? che sudare aiuta a dimagrire? Ecco le risposte a queste e molte altre domande e falsi miti sull’acqua.

Cosa significa “sano”?

“Senza zuccheri aggiunti!”, “Arricchito con vitamine!”, “Adatto all’alimentazione del tuo bambino”: muovendosi tra le corsie del supermercato o ascoltando le pubblicità in TV non si possono evitare gli slogan sulle confezioni di molti prodotti, compresi quelli per l’infanzia. Ma cosa significa “sano”?

Il ruolo delle emozioni sul comportamento alimentare

Molto spesso nella vita quotidiana ci rendiamo conto di come emozioni e umore siano legati al cibo. Ma si tratta solo di una sensazione o è reale il ruolo delle emozioni sul comportamento alimentare?

Verdura e frutta: meglio crude o cotte?

In tutte le principali raccomandazioni per la sana alimentazione leggiamo di consumare verdure e frutta specialmente crude. E’ vero, però, che buona parte delle verdure (non tanto della frutta) viene consumata dopo la cottura. Ecco il dilemma. Verdura e frutta: meglio crude o cotte?

I carboidrati fanno ingrassare?

Domanda da un milione di dollari: i carboidrati fanno ingrassare? Una questione aperta e molto diffusa, su cui merita fare chiarezza.

Disturbi del comportamento alimentare

Sempre più noti e frequenti sono i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, noti come disturbi del comportamento alimentare. Quali sono i tratti tipici di questi disturbi? Come si possono riconoscere, prevenire o trattare?

Test delle intolleranze non convenzionali

Esistono numerosi test delle intolleranze, alcuni scientificamente validi, altri poco attendibili. Quali sono i test delle intolleranze non convenzionali?

Alzare le difese immunitarie con l’alimentazione

L’inverno e il freddo possono favorire la comparsa dei classici e tipici sintomi influenzali. Visto anche il periodo COVID urge correre ai ripari in tutti i modi possibili per sostenere il sistema immunitario e tra questi gioca un ruolo importante anche la dieta. Infatti è possibile contribuire ad alzare le difese immunitarie con l’alimentazione.

Alimentazione ed esercizio fisico

Sappiamo bene quanto siano collegati alimentazione ed esercizio fisico. Curare sia la dieta che l’allenamento offre numerosi benefici tanto per uno sportivo dilettante, quanto per un atleta.

Leggere le etichette sulle confezioni

L’etichetta è la carta d’identità dell’alimento: riporta informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per comprendere le caratteristiche e le proprietà degli ingredienti. Saper leggere le etichette sulle confezioni è il primo passo per il nostro benessere ed una sana alimentazione.

Intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è un disturbo molto frequente, talvolta semplice da riconoscere, talvolta subdolo nelle sue manifestazioni. In che cosa consiste l’intolleranza al lattosio? Si può guarire? Quali alimenti si devono evitare?

Integratori alimentari: utilità e modalità d’assunzione

La vendita di integratori alimentari è in costante crescita negli ultimi anni. Conosciamo veramente la loro utilità e le corrette modalità di assunzione?

La giornata alimentare durante il COVID19

Il 2020 è iniziato in modo decisamente insolito: chiusi i luoghi di aggregazione, uffici, centri sportivi, scuole, bar e ristoranti.  Spesso il cibo diventa la nostra unica valvola di sfogo nei momenti di noia e di apprensione. Come può essere gestita nel miglior modo possibile la giornata alimentare durante il COVID19?

La dieta contro il Coronavirus

In una situazione critica come quella dell’inizio del 2020, in cui ogni giorno si cercano soluzioni per uscire al più presto dalla pandemia e si guardano con occhi attoniti i numeri del contagio, sono in molti che si chiedono se esista una dieta contro il Coronavirus, che permetta di sostenere le difese immunitarie.

Dieta senza glutine: moda o necessità

Gonfiore addominale, intestino irregolare, difficoltà digestive, sono solo alcuni dei sintomi che spesso ci disturbano e che non sappiamo a cosa attribuire. In molti casi la soluzione può trovarsi dietro alla dieta senza glutine, ma si tratta di moda o di vera necessità?

Il peso dipende dai geni o dall’ambiente?

Il peso dipende dai geni o dall’ambiente? La componente genetica e la “costituzione” individuale contano solo in piccola parte sul peso, ma esistono numerosi fattori ambientali che possono influenzarlo e che possono essere modificati per ottenere salute e benessere.

Le fake news sull’alimentazione

Quanto sono comuni le fake news sull’alimentazione, i falsi miti e le dicerie sul tema “cibo”? Perché si diffonde così tanta disinformazione? Come possiamo evitare di cadere nel tranello?

Forma del corpo e peso

Tutti i giorni ci guardiamo allo specchio e confrontiamo la nostra immagine corporea con le nostre aspettative estetiche, nate dal confronto con l’ideale di bellezza moderno. Spesso ci troviamo a pensare che con qualche chilo in meno, saremmo più belli. Ma che differenza c’è tra forma del corpo e peso?

Dieta contro il gonfiore addominale

Troppo spesso l’alimentazione provoca uno spiacevole gonfiore addominale, con pancia tesa, dura e rotonda, una sensazione di mal digestione e irregolarità intestinale. Di solito tutto ciò si verifica dopo i pasti e aumenta verso sera. Di che cosa si tratta? Esiste una dieta contro il gonfiore addominale?

Dieting: sentirsi sempre a dieta

“Dieting” significa sentirsi sempre a dieta, avere la sensazione che un pasto leggermente diverso dal solito sia un grave errore, provare molto spesso senso di colpa nei confronti della propria alimentazione, puntare al raggiungimento della perfezione fisica.

L’educazione alimentare come “percorso”

Ci sono grandi differenze tra fare una “dieta” e mangiare in modo sano ed equilibrato, tra il seguire delle rigide direttive oppure scegliere consapevolmente. In questo articolo vorrei spiegare più chiaramente il mio metodo professionale e soprattutto perché intendo l’educazione alimentare come “percorso”.

Dietista, dietologo o nutrizionista?

Quando si decide di intraprendere un percorso alimentare per ragioni di salute, benessere o per migliorare le proprie condizioni fisiche spesso ci si pone la domanda: che differenze ci sono tra dietista, dietologo e nutrizionista? Quale figura professionale è la più indicata per me?

Verdure di stagione

Le verdure di stagione sono sempre una delle prime raccomandazioni per una sana alimentazione. Per quale motivo è così importante? Che cosa significa nella pratica? Quali sono le regole fondamentali da imparare? In questo articolo troverai le risposte a queste domande.

Dieta contro la fame nervosa

Stanchezza, noia, tristezza, stress, ansia… queste e molte altre situazioni ci portano a trovare rifugio nel cibo. Si tratta solo di emozioni e stati d’animo o può dipendere anche da un’alimentazione disordinata? Che ruolo ha la dieta contro la fame nervosa?

La dieta efficace per sempre

Può sembrare un’utopia, ma esiste la dieta efficace per sempre? Molte diete impongono scelte alimentari estreme e discutibili, puntano tutto sul risultato “tutto subito”, senza badare al benessere a lungo termine.

Grassi, dieta e sport

Grassi, dieta e sport. Per molti di noi sono cose che si respingono una con l’altra. Se mangiamo grassi ci sentiamo in colpa, se siamo a dieta li restringiamo o addirittura li evitiamo, se facciamo tanto sport allora possiamo permetterci qualsiasi cosa. E’ davvero così?

Quando mangiare: scelta, inconveniente o urgenza

La scelta di “quando” mangiare può rispondere a numerosi fattori di natura fisiologica, organizzativa, psicologica o culturale. Il momento del pasto dovrebbe essere una scelta consapevole e non un inconveniente o un’urgenza irrefrenabile fuori controllo.

Proteine e sport

Le proteine sono un nutriente essenziale nello sport, ma un atleta quante ne deve assumere per sostenere il muscolo senza eccessi per il fegato e i reni? Quando si dovrebbero assumere nella giornata?

Fame: ostacolo delle diete

Fame, appetito, languore, sfizio, esperienza, gusto, golosità, desiderio, coccola, compagnia, condivisione, rifugio, punizione… cos’è veramente il cibo per noi? Mangiamo solo per fame-fame, cioè per necessità di nutrimento, o ci sono altri meccanismi che ci portano a mangiare?

I colori delle verdure

Le verdure sono un alimento molto prezioso per la salute. Non tutti sanno, però, che in base ai colori delle verdure i benefici possono essere diversi, tutti estremamente importanti.

Carenza di ferro nell’alimentazione: correzione e prevenzione

Il ferro è molto prezioso per il nostro organismo, ma spesso è molto difficile assorbirlo in quantità sufficienti.  Vediamo come possiamo provvedere alla correzione e alla prevenzione della carenza di ferro, specialmente per i soggetti più a rischio, le donne e gli atleti.

Alimentazione vegetariana e Sport

Sempre più atleti sono consapevoli dell’importanza dell’alimentazione applicata allo sport. In tanti si chiedono se alimentazione vegetariana e sport siano compatibili, specialmente quando si pratica l’attività agonistica ad alto livello.

Allenarsi al gusto: riempirsi o nutrirsi?

C’è molta differenza tra riempirsi e nutrirsi: nel primo caso contano solo le quantità, mentre nel secondo caso è fondamentale anche la qualità del cibo che mangiamo. Per imparare a scegliere un’alimentazione di qualità è importante allenarsi al GUSTO.

Alimentazione nel canottaggio: intervista a Vittorio Serralunga

Il canottaggio è uno sport che richiede grande impegno e fatica. Vittorio Serralunga ci parlerà di come l’alimentazione nel canottaggio sia stata per lui uno strumento prezioso per migliorare la performance e ottenere grandi risultati.

Intolleranze alimentari: individuarle e gestirle

Gonfiore addominale, pesantezza, difficoltà nel dimagrire, mal digestione, dev’essere colpa delle intolleranze alimentari. Come possiamo individuarle e gestirle veramente, secondo un criterio oggettivo ed efficace?

Alimentazione contro dolori articolari e muscolari

Molte problematiche a carico delle articolazioni o dei muscoli non dipendono soltanto da fattori puramente meccanici, ma possono derivare da numerosi altri elementi dello stile di vita come sedentarietà, posture scorrette, stress psicofisico, alimentazione sbagliata. Quale aiuto ci può dare l’alimentazione contro dolori articolari e muscolari?

Alimentazione dell’atleta di alto livello

Come deve mangiare un atleta di alto livello? Considerando l’intensità, la durata e la frequenza degli allenamenti e/o delle competizioni e l’elevato dispendio energetico che ne consegue, l’alimentazione dell’atleta di alto livello spesso risulta molto difficile.

Alcool e Sport

Alcool e sport sono due aspetti spesso presenti nella vita di un atleta, anche di alto livello. Ma nell’ambito dell’alimentazione sportiva può essere concepito il consumo di alcool per un atleta o dev’essere categoricamente abolito?

Alimentazione nello sport di endurance: intervista ad Alice Franco

Per meglio comprendere l’importanza della nutrizione nell’attività sportiva, ed in particolare l’alimentazione nello sport di endurance, non c’è dato più prezioso dell’esperienza di un’atleta di altissimo livello, Alice Franco.

Sovrappeso: consigli pratici

Il sovrappeso è una condizione ampiamente prevenibile. E’ caratterizzato da un eccessivo accumulo di grasso corporeo e nella stragrande maggioranza dei casi è causato da uno stile di vita sregolato: alimentazione scorretta ipercalorica e ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. Ecco alcuni consigli pratici per la prevenzione o la soluzione del sovrappeso.

Alimentazione nel nuoto pinnato: intervista a Luca Trombetti

Esistono molte discipline nell’ambito del nuoto e degli sport acquatici. Una di queste, è il nuoto pinnato, uno sport fatto di metodo, costanza, determinazione e fatica. Luca Trombetti ci parlerà di come l’alimentazione nel nuoto pinnato sia diventato per lui uno strumento prezioso per migliorare la performance.

Carboidrati: componenti essenziali della dieta sana

I carboidrati sono il nutriente più discusso e criticato: temuti perché farebbero ingrassare, da evitare assolutamente alla sera dopo una certa ora, acerrimi nemici della forma fisica, proibiti se si vuole un fisico asciutto e definito. Per avere un’alimentazione equilibrata, e ancor più per una prestazione ottimale nello sport, i carboidrati sono componenti essenziali. 

Idratazione e sport

Un aspetto fondamentale, ma spesso trascurato, dell’alimentazione nell’attività sportiva è l’idratazione. Rimanere ben idratati durante l’attività sportiva aiuta a dare il meglio sia livello fisico che mentale.

Sovrappeso: cause, conseguenze e soluzioni

Il sovrappeso e l’obesità sono la forma di malnutrizione più diffusa nei paesi industrializzati e sono in continuo e preoccupante aumento. Per la prevenzione e la cura di queste patologie è indispensabile modificare il proprio stile di vita attraverso: corretta educazione alimentare, attività fisica e movimento, buon equilibrio e consapevolezza. 

Dieta e movimento

Oltre all’alimentazione equilibrata, il movimento e l’esercizio fisico sono i due principali strumenti per la salute e il benessere. L’attività fisica ha svolto un ruolo essenziale nell’evoluzione dell’uomo.

Colazione: mai senza!

La colazione è il pasto più importante della giornata, per iniziare con il giusto carico di energie, per stimolare la concentrazione e per attivare il metabolismo. È una delle regole principali per un’alimentazione equilibrata e sana.

Quando è questione di stile… di vita!!!

Per ottenere e mantenere uno stato ottimale di salute e benessere, non è necessario fare grandi sforzi. E’ bene acquisire abitudini sane, che permettano di trovare ogni giorno il nostro equilibrio: alimentazione equilibrata, movimento, riposo e tempo per sé stessi. Ecco che cosa vuol dire “stile di vita“.