Per ottenere e mantenere uno stato ottimale di salute e benessere, non è necessario fare grandi sforzi. E’ bene acquisire abitudini sane, che permettano di trovare ogni giorno il nostro equilibrio: alimentazione equilibrata, movimento, riposo e tempo per sé stessi. Ecco che cosa vuol dire “stile di vita“.
Lo stile di vita, inteso in modo molto ampio, indica i comportamenti, le abitudini, le routine che si adottano nella quotidianità. In particolare, il concetto di stile di vita fa riferimento alla durata della vita.
Secondo il rapporto del 2002 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO in inglese), esistono alcuni fattori di rischio in grado di influenzare concretamente e in modo negativo la durata della vita di un uomo: fumo, ipertensione, alcol, ipercolesterolemia, sovrappeso, ridotto consumo di frutta e verdura, sedentarietà, uso di sostanze illecite… Ecco perché adottare uno stile di vita sano e attivo consente di prevenire molte patologie croniche come malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratori, diabete…
Come fare nella pratica???
1) Più frutta, verdura e legumi
Un’alimentazione a base vegetale, ricca di frutta, verdura e con un adeguato contenuto di cereali e legumi protegge dalla comparsa di diverse patologie, in particolare alcuni tipi di tumori e malattie cardiovascolari ed aiuta a mantenere il peso corporeo nella norma.
2) Mangia a colori
Un consumo adeguato di frutta e verdura, oltre a mantenere l’equilibrio energetico, apporta anche un rilevante contenuto di vitamine, minerali; l’arancia, il pomodoro e il kiwi, ad esempio, sono ricchi di vitamina C, la carota e l’albicocca di pro-vitamina A, gli ortaggi a foglia verde e alcuni legumi di acido folico; anche i cereali contengono vitamine importanti per il nostro organismo quali la tiamina e la niacina. Gli effetti benefici del consumo di frutta, verdura e legumi dipendono anche dal fatto che alcuni loro componenti svolgono una azione protettiva, prevalentemente di tipo antiossidante, contrastando così l’azione di radicali liberi, coinvolti in processi di invecchiamento e in reazioni che sono all’origine di diverse forme tumorali. Per mantenere il peso corporeo nella norma è importante privilegiare alimenti poveri di grassi , ma di alto valore nutrizionale come verdura, frutta cereali e legumi.
3) Varia spesso le tue scelte
Il modo più semplice e sicuro per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti è quello di variare il più possibile le scelte e di combinare, opportunamente, i diversi alimenti. I principali gruppi di alimenti, (oltre quello costituito dalla verdura e dalla frutta che deve essere sempre presenti a tavola), sono:
- cerali (esempio pane, pasta, riso ecc) che devono essere presenti ad ogni pasto principale
- latte e derivati la cui funzione principale è fornire calcio in forma altamente assorbibile e utilizzabile dall’organismo
- pesce, carne e uova che forniscono proteine di alta qualità
- grassi da condimento, il cui consumo deve essere contenuto, dando la preferenza all’olio extravergine di oliva.
Per una dieta completa ed equilibrata, nell’alimentazione quotidiana devono essere presenti gli alimenti di ogni gruppo ricordando che, oltre ad un adeguato consumo di frutta, verdura, legumi e cereali,
4) E’ salutare:
- mangiare più spesso il pesce (sia fresco che surgelato),
- non eccedere nell’uso del sale,
- moderare il consumo di alimenti e bevande dolci nel corso della giornata, preferendo i prodotti da forno della tradizione italiana (biscotti e torte non farcite)
- bere acqua in grande quantità.