A che cosa servono i grassi?

I grassi rappresentano uno dei tre macronutrienti della nostra alimentazione, insieme a proteine e carboidrati. Spesso si tende a pensare che nella nostra dieta i grassi debbano essere molto ridotti, se non azzerati, ma in realtà secondo le principali linee guida per la corretta alimentazione, i grassi devono costituire il 20-35 % delle Kcal giornaliere introdotte. Effettivamente ciò che dovrebbe preoccuparci non è solo la quantità di grassi assunti, bensì la qualità. Già, perché i grassi non tutti sono uguali. Continua a leggere

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Guida all’uso degli integratori

La richiesta di benessere da parte dei consumatori spinge verso un uso sempre crescente di integratori alimentari, che secondo il Ministero della Salute oggi coinvolge circa la metà della popolazione italiana.

Che cosa sono questi integratori? Ci servono davvero? Se sì, quando? E come?

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Allattamento

Il latte materno è il modo normale di alimentare i neonati, anche prematuri, e i bambini piccoli. Possiede tutti i nutrienti necessari nella prima fase della loro vita e contiene sostanze in grado di proteggerli da infezioni e a favorirne il corretto sviluppo.

Ecco i motivi per cui è sempre preferibile l’allattamento al seno. Continua a leggere

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Gravidanza e alimentazione

La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è un fattore che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante durante tale periodo e quella del nascituro. Come suggerisce il Ministero della Salute,È quindi opportuno prestare attenzione all’alimentazione della futura mamma, già a partire dal periodo pre-concezionale, cioè prima del concepimento, fino a tutto il periodo in cui il bambino verrà allattato al seno. Ecco una serie di consigli per mangiare bene e in modo sano in gravidanza. Continua a leggere

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4 segni che qualcosa non funziona nella dieta

branchTante volte capita di non sentirsi in forma e di attuare qualche correzione fai-da-te delle abitudini alimentari, ma i risultati non arrivano. Altre volte invece l’alimentazione diventa disordinata, irregolare, e si ha fame negli orari sbagliati o delle cose sbagliate, chissà per quale motivo?!

Ecco quattro segni evidenti che indicano che qualcosa non sta funzionando nella nostra alimentazione. Continua a leggere

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Obesità infantile

Come riscontrato chiaramente negli ultimi decenni, l’obesità ha un’elevata prevalenza nel bambino ed è in costante aumento. Il bambino obeso presenta frequentemente fattori di rischio metabolici e non metabolici. Lo dimostra l’aumentato rischio di ipertensione, dislipidemia, intolleranza al glucosio, disturbi del comportamento alimentare, ecc. e la spettanza di vita inferiore a quella del bambino non obeso.

Inoltre, l’obesità che insorge in età evolutiva tende a persistere (40-80% di probabilità) anche in età adulta. Queste evidenze suggeriscono l’importanza e l’urgenza di riconoscere precocemente sovrappeso ed obesità nell’infanzia, di trattare l’eccesso ponderale e le sue complicanze, ed attuare interventi preventivi rivolti a tutta la popolazione, come ribadito dagli guida Standard Italiani per la Cura dell’Obesità dell’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ONLUS). Continua a leggere

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L’estate si avvicina…

pesce insalataQuando le giornate si allungano ed arrivano le prime occasioni per scoprirsi, ecco che si insinua la preoccupazione della prova costume e delle diete “fai da te”.

Non importa se facciano bene o male, se facciano deperire o se siano deleterie per la salute: l’unica cosa che conta è che facciano perdere i kg in eccesso, accumulati durante l’inverno a forza di panettoni, colombe e uova di pasqua e, soprattutto, che lo facciano in fretta.

Ma quanto fa male non partire per tempo? Continua a leggere

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Segreti per mangiare meno… e meglio

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Quante volte ci capita di mangiare davanti alla TV , senza renderci conto di quello che abbiamo avuto nel piatto? oppure di sederci sul divano sgranocchiando qualcosa e di perdere il controllo di quanto abbiamo stuzzicato?

Uno studio americano ci spiega perché avviene tutto ciò. Continua a leggere

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Reintegro idro-salino dopo l’esercizio

2016-02-01_160407Dopo l’esercizio fisico è indispensabile reintegrare al meglio l’acqua e i sali minerali persi.

Esistono molti integratori pronti al consumo, di formulazione standard, che possono aiutarci a sostenere questo momento. Tuttavia un risultato analogo, se non migliore, si può ottenere con alimenti e bevande naturali, più appetibili, soddisfacenti e genuini. Continua a leggere

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Pasto pre-allenamento

sport 5Nello sport e nell’attività fisica in genere, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale, poiché permette all’organismo di ottenere numerosi benefici.

In particolar modo occorre prestare attenzione al pasto pre-allenamento, che permette di fare il pieno di energia in funzione del successivo sforzo fisico.

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