Zuccheri e dolcificanti: quali preferire?

Le Feste si avvicinano e presto sotto l’albero troviamo dolci, dolcetti, cioccolatini, e gli immancabili pandori e panettoni.

E’ ormai risaputo che lo zucchero fa male alla salute, perché il glucosio che ne deriva impatta sulla glicemia e sul peso. Ma quali sono le caratteristiche delle principali fonti di zuccheri della nostra dieta? Continua a leggere

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Frutta secca: grassi buoni per la salute

Una delle scoperte scientifiche più interessanti degli ultimi anni riguarda i grandi benefici per la salute derivanti dal consumo abituale di frutta secca oleosa. Si tratta in particolare di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi, arachidi, pinoli. Continua a leggere

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Dieta vegetariana e Sport

L’Academy of Nutrition and Dietetics, grazie al contributo di numerose ricerche scientifiche, ha stabilito che le diete vegetariane e vegane sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono fornire benefici per la salute per la prevenzione e il trattamento di alcune malattie. Queste diete, se ben bilanciate, sono appropriate per tutte le fasi del ciclo di vita, compresa la gravidanza, l’allattamento, l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e la pratica sportiva di qualsiasi livello. Continua a leggere

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Ciclismo e alimentazione

Nel periodo invernale, complici il freddo e le brutte giornate, le uscite in bici si riducono e la preparazione atletica di un ciclista subisce delle variazioni. C’è chi “rallenta” oppure chi si dedica ad una preparazione atletica mirata, maggiormente basata sui rulli o su sedute mirate di spinning.

Mantenersi in forma è comunque indispensabile e anche l’alimentazione svolge un ruolo importante in tal senso.

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Caffè: benefici e limiti

Come in America la tazzona di caffè americano o in Inghilterra la tazza di tè, così in Italia la tazzina di caffè è un’abitudine alla quale la maggior parte di noi non sa rinunciare.

Appena svegli ci dà la carica, a metà mattina ci aiuta a restare concentrati, dopo pranzo ci sostiene per prevenire o tamponare la sonnolenza dopo il pasto, al pomeriggio accompagna spesso la merenda, lo usiamo come pretesto per fare due chiacchiere con un amico o come pausa dal lavoro, oppure lo vediamo come un momento di piacere da degustare con tranquillità.

Troviamo irresistibile l’aroma del caffè, ma allo stesso tempo crediamo si tratti di una cattiva abitudine, perché spesso le ricerche ne mettono in evidenza solo le caratteristiche negative.

E’ davvero così?

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Zucca: sapori d’autunno

Dolce, coloratissima e adatta a moltissime preparazioni diverse, la zucca è un ingrediente tipico dell’autunno. La troviamo gialla, arancione o verde, liscia, bitorzoluta o costoluta. Ogni varietà ha le sue peculiarità in cucina: una pasta più compatta o più acquosa, un gusto più saporito o più delicato, una consistenza più fibrosa o più tenera. In base a queste sue caratteristiche la zucca si presta a tanti utilizzi in cucina: come contorno, nei dolci, come condimento per la pasta, nel ripieno dei tortelli, nei risotti o nelle vellutate.

Dal punto di vista nutrizionale è un’amica della linea poiché è costituita per il 94% da acqua e per il resto è ricchissima di fibre, di vitamine (in particolare la vitamina A) e di sali minerali, tra cui potassio e fosforo. Chiaramente ciò che incide sulle proprietà nutrizionali di un piatto a base di zucca è la modalità di preparazione e il condimento utilizzato. Vediamo come possiamo cucinarla. Continua a leggere

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Castagne: sapori d’autunno

Tipiche del periodo autunnale, le castagne non possono mancare sulle nostre tavole tra fine agosto e novembre.

Nella cultura contadina, le castagne sono note come “pane di montagna” o come “il cereale che cresce sull’albero” poiché, fino a qualche decennio fa, erano alla base dell’alimentazione di gran parte della popolazione rurale del nostro Paese e perché in effetti presentano caratteristiche nutrizionali eccezionali, molto più simili ad un cereale che ad un frutto.  Continua a leggere

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Frullato, centrifugato o estratto?

Ricche di acqua, vitamine, enzimi e sali minerali, la frutta e la verdura sono degli ottimi integratori di un’alimentazione quotidiana che spesso presenta carenze di queste sostanze.

Esistono vari tipi di bevande a base di frutta e verdura ottenute attraverso metodi differenti.

Vediamo quali sono i pregi e i difetti di ciascuna preparazione.

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Pesce fresco o congelato?

La vendita di pesce congelato spacciato per pesce fresco è una delle insidie più frequenti per la nostra spesa. Si tratta indubbiamente di una frode commerciale, chiaramente poco piacevole per il consumatore.

Ma come si riconosce il pesce fresco da quello congelato? E quello congelato fa male? Continua a leggere

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Sensibilità al glutine – non celiaca

Capita spesso di avvertire sintomi come gonfiore addominale, diarrea o stitichezza, meteorismo, fatica o difficoltà a concentrarsi dopo un pasto a base di un primo, di un panino o di una pizza.

Quando queste condizioni iniziano a verificarsi regolarmente si inizia a sospettare la presenza di qualche intolleranza alimentare.

Ma di che cosa si tratta realmente?

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